Scroll Top
Via Pasquinelli, 2/A 60035 Jesi An

I dati come pilastro fondante per una crescita digitale concreta ed efficiente, al servizio di reali esigenze

L’ing. Matteo Sticozzi, CEO di DBFIX, intervistato dal Sole 24Ore

Il Sole 24 Ore
4 Settembre 2025

Affiancare le imprese nel passaggio alla trasformazione digitale: è la missione di DBFIX, realtà attiva da oltre 14 anni nel settore dei servizi informatici, con sede operativa a Jesi (AN). Specializzata nel supporto a 360° per la transizione verso il modello di azienda data driven, DBFIX aiuta imprese ed enti a trarre valore reale dai propri dati.

 «Crediamo che la digitalizzazione non possa prescindere da una solida cultura del dato – spiega l’Ing. Matteo Sticozzi, CEO –. Accompagniamo le aziende in questo percorso, partendo da una corretta gestione dei dati, strutturati e destrutturati, per arrivare alla costruzione di modelli decisionali avanzati».

 DBFIX integra competenze su data management, sviluppo applicativo, Business Process Management e business intelligence, in un approccio modulare e scalabile, adatto anche alle PMI. «Sappiamo che il vero salto digitale avviene solo se processi e dati dialogano in modo fluido. Il nostro compito è disegnare questo dialogo e tradurlo in soluzioni efficienti e sostenibili».

L’azienda garantisce presidio H24 su database critici come Oracle, PostgreSQL e MS-SQL, eroga consulenza, sviluppa applicazioni personalizzate con piattaforme innovative che riducono tempi e costi. Certificata ISO 9001:2015 e UNI/PdR 125:2022, DBFIX investe nel benessere del personale e nella formazione continua. «Vogliamo essere un partner tecnologico, ma anche culturale, perché la vera innovazione nasce da persone competenti e motivate».